Il Grande Albergo “Miramare” di Formia ospiterà il prossimo 5 febbraio alle ore 17.00 un incontro culturale dedicato alla presentazione dell’ultimo libro di poesie di Giuseppe Napolitano, intitolato “Trittico del prima e del dopo”.
“Questo libro – spiega Napolitano – rappresenta un viaggio in due tempi: una prima parte raccoglie le poesie più recenti, nate dopo la pubblicazione di ’55 cose in versi’ l’anno scorso; una seconda parte, invece, riscopre testi rimasti a lungo nei miei ‘cassetti’, poesie che non avevano trovato spazio nei miei volumi precedenti. È un’opera che segna un traguardo importante nel mio percorso di poeta, iniziato 55 anni fa, nel 1970: si tratta infatti della mia pubblicazione numero 111. Sono particolarmente grato agli ‘amici di Via Vitruvio’ per la prefazione che arricchisce il volume e a Salvatore Bartolomeo per le quattro opere che lo illustrano”.
L’evento, organizzato nell’ambito della collana “La stanza del poeta” di AliRibelli Edizioni, vedrà l’autore dialogare con “gli amici di Via Vitruvio”, ovvero Salvatore Bartolomeo, Michele de Gaetano e Pasquale Gionta. A condurre l’incontro sarà Michele Graziosetto.
Un’occasione imperdibile per approfondire la conoscenza di uno dei più importanti poeti contemporanei italiani e per scoprire le tematiche e le suggestioni contenute nel suo ultimo lavoro.
.