E’ nostra intenzione richiamare l’attenzione sulla visita guidata programmata per il venerdì 15 febbraio 2013, alle ore 15.00, organizzato dalla Pro Loco e dall’Associazione Amici di Gaeta – Città d’Arte in occasione del XXII Convegno Tradizionalista.
Il percorso guidato ci farà riscoprire una consistente parte di interventi, in ambito culturale storico, artistico e urbanistico, realizzati dai Borbone nella città di Gaeta.
Il percorso prende il via dal Museo Diocesano, alle ore 15.00, dove saranno messe in luce le opere pittoriche giunte a Gaeta ad opera di Ferdinando II di Borbone per abbellire la chiesa di Santa Caterina. Dal Museo, si procederà attraverso l’abitato medievale, sottolineando i lavori realizzati nel Duomo alla fine Settecento e l’impianto viario riorganizzato sempre ad opera del Re delle Due Sicilie.
La visita del Tempio di San Domenico e della relativa Terra Santa ci darà modo di toccare con mano la sepoltura di un bambino, Peppino Conte, “morto il 12 febbraio 1861”.
Proseguendo sulla borbonica Via Aragonese, si giunge alla Chiesa del Rosario, edificio restaurato e abbellito ad opera dei Borbone; anche la chiesa della Natività è espressione della dinastia napoletana. Proprio a ridosso del luogo di culto Ferdinando IV di Borbone fa realizzare nel 1758 una cappella per i condannati a morte.
L’elenco dei siti che trasmettono ai posteri l’opera dei Borbone sarebbe ancora molto lungo, il convegno del 2014 sarà l’occasione per visitare ed ammirare altri luoghi della bellissima città di Gaeta.