Nel prossimo numero di Panorama Numismatico, n. 304, di marzo 2015, verrà presentato ai lettori per la prima volta in assoluto un esemplare unico ed inedito datato 1842 in uno studio a firma del nostro compatriota Francesco Di Rauso riguardante una medaglia/decorazione borbonica per il Real Monte Ortiz y Villalobos (cfr. copertina).
La medaglia, con relativo nastro celeste, riporta la data 1842 e la Corona Reale delle Due Sicilie in quanto emissione ufficiale borbonica citata per la prima volta nello Statuto di circa 70 pagine nel Decreto n. 7523 dell’8 aprile 1842, firmato da Ferdinando II di Borbone re del Regno delle Due Sicilie dal 1830 al 1859.
A conferma dell’ufficialità della medaglia c’è il decreto che prevede l’appellativo di REALE da anteporre al nome del Pio Monte (originariamente voluto dal capitano don Cristofaro Ortiz y Villalobos nel 1631 ed istituito nel 1634). Si tratta di uno studio importante per tutti gli appassionati di storia, cultura e numismatica borbonica, la medaglia è la testimonianza reale di come veniva gestito in passato, ed in particolare dai Borbone, la pia beneficenza in tutto il grande Regno del Sud e di come essa fu gestita nei confronti della comunità femminile (in questo caso di nazionalità e/o origine spagnola).
Un altra importante testimonianza viene recuperata con amore e messa al suo posto nel complesso quadro di una storia tutta da ricostruire.
Per richiedere una copia della rivista potete contattare direttamente la direzione di Panorama Numismatico all’indirizzo e-mail info@nomismaweb.com oppure al numero 0549-904012.