La Battaglia di Lauria





VENERDI’  8 AGOSTO
Primo evento ore 9.30-ultimo evento ore 22.30. ORE 9,30 TREKKING URBANO “Il Sacco di Lauria: dal Castel Ruggiero all’Onda dei Morti”. Partenza dalla stazione delle Ferrovie Calabro-Lucane. Escursione per il quartiere Cafaro. Passaggio per Villa Comunale rione Superiore. Visita alle chiese di San Nicola (rione Superiore) e San Giacomo (rione Inferiore). Durata: 3 ore circa. A cura dell’Associazione Viaggiare nel Pollino, con la guida di Lauria.
Escursionistica ambientale Giuseppe Cosenza. Prenotazione e Info: 3472631462 
guida@viaggiarenelpollino.it 
ORE 10 ESCURSIONE STORICO IN MINIBUS (seconda partenza ore 11.30) “Strade perdute: i percorsi dell’assalto” Il minibus parte da Largo Plebiscito, nei pressi dell’antica Porta Fontana (superiore) dove le truppe francesi fecero breccia. Prima tappa, il convento dei Frati Minori Cappuccini, depredato durante la battaglia. Si continua, poi, verso la contrada Seta, per raggiungere il sito dell’antica “Cersa di Massena”, per una breve osservazione panoramica della città con cannocchiale. Sulle tracce della via Popilia, si procede verso il Ponte S. Pietro. In questo posto il Generale Massena ordinò l’attacco su Lauria. Da qui si arriva al luogo di maggiore resistenza popolare, nei pressi dell’antica Porta Napoli e del monastero di S. Bernardino, preso d’assalto dai francesi, dove si svolgerà una seconda breve sosta, con visita guidata del convento. Sui resti della antica via che collegava le Calabrie si raggiunge il Cerruto, per una terza sosta, con visita guidata alla Sanità. Ultima tappa, il sito dell’antico torrione di S. Nicola, poco distante dall’arrivo in Largo Plebiscito e nei pressi dell’antico Palazzo Parrazzini. La partecipazione è gratuita e su prenotazione, per n. 40 posti. Start n.1 h. 10:00; Start n.2 h. 11:30. Guideranno i “visitatori” Antonio Boccia e Gennaro De Crescenzo. Ai partecipanti è riservato uno sconto sul menù 8 agosto. 
ORE 13 MENU’ ‘8 AGOSTO’ “Ricette d’epoca. A tavola con la storia” Nel ristorante ‘Vecchio Cinema’ adiacente la villa Comunale o presso ‘Aqua Loca’ nel Parco del Vincolato
ORE 17,30 GIOCO STORICO “Il mistero sotto la cenere” A cura di….. Start ore 17,30 
ORE 20,30 LE TAVERNE DEGLI INSORGENTI 
ORE 21,30 LABART. PERFORMANCE GRAFICA AI PIEDI DEL CASTELLO/ nella piazzetta ORE 22 PIECE TEATRALE (con NUNZIA GIOIA) 
ORE 23 ‘AIZAMM A VOCE’: spettacolo con MICHELE VITOLINI
Eventi a cura di ISSBAM E BASILISKOS e Pro Loco
Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.