Senza soste anche nel mese di aprile le attività programmate. Sabato 14 aprile, Vieste. Auditorium Scuola Media “Spalatro” di Vieste (Foggia) , in collaborazione con il Comune di Vieste, dalle ore 17.00 mostra e conferenza di Alessandro Romano “1860: da stato avanzato a colonia”.
Sempre sabato 14 a Torremaggione (Foggia) nuovo successo annunciato per “Fora Savoia” con Mimmo Cavallo e a cura di Pino Marino e Daunia Due Sicilie. Domenica 15 Aprile si terrà presso l’Osteria “Terra di Briganti” di Castelforte (LT) la serata della “Verità storica tra passato e futuro” a cura di Angelo Forgione. Un incontro-conferenza per fare chiarezza nella giungla confusionaria dell’informazione televisiva e online e per informare sul momento storico contemporaneo attualizzando gli errori ancora drammaticamente vivi dell’unità d’Italia.
Saranno affrontati i seguenti temi: – Il Sud palla al piede? – Mafia, politica e massoneria deviata in Italia – L’attacco alla storia del Sud – La propaganda finto-unitaria – Il fallimento delle celebrazioni del 150°. La serata prevede un “menu ferdinandeo” e sarà arricchita dalla musica di Tyron D’Arienzo che presenterà alcuni brani acustici tratti dal suo progetto “Endless Melodies” sorto dalla partecipazione alla collettiva “Senza Fine, Dodici tavoli per una sedia” inaugurata al Museo PLART di Napoli. A margine della conferenza sarà possibile una visita al Ponte Borbonico “Real Ferdinando” sul Garigliano. Una serata veramente speciale fatta di informazione, cultura, stupore, melodie, storia e sorpresa. Per prenotare un “posto in prima fila”: 0771 608730 – 348 8911 435/0/1 Via delle terme. 34 – Castelforte (LT).
Martedì 17 aprile, Bagnara. Nell’ambito della XIV Settimana della Cultura 2012 l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria e il Comune di Bagnara promuovono la presentazione del volume “Tasselli di storia di Bagnara Calabra. Museo Angelo Versace” a cura di Rossella Agostino, in un grande convegno moderato dal nostro amico e già autore di una eccellente pubblicazione sui Ruffo, Domenico Gioffrè (Archivio Storico Diocesano di Reggio). Chiesa del Carmine, Bagnara, 17 aprile ore 17.00. L’evento sarà occasione per illustrare, dibattere e accendere un confronto tra soprintendenti, enti locali e studiosi sul rilevante patrimonio culturale che insiste sul territorio di Bagnara e sulle iniziative in cantiere e auspicate al fine di promuoverne recupero e valorizzazione. Martedì 17 aprile 2012, h 17. PROGRAMMA Saluti: Cesare Zappia (Sindaco di Bagnara); mons. Domenico Marturano (Direttore Ufficio Beni Culturali – Arcidiocesi Reggio-Bova); abate Rosario Pietropaolo (chiesa di S. Maria e i dodici Apostoli); Eduardo Lamberti Castronovo (Assessore alla Cultura – Provincia di Reggio Calabria); Interventi: Fabio De Chirico (Soprintendente B.S.A.E. della Calabria); Francesca Tripodi (Soprintendente ai Beni Archivistici della Calabria); Roberto Banchini (Soprintendente B.A.P. di Reggio C. e Vibo V.); Giuseppina Vitetta -Roberta Filocamo (Soprintendenza B.A.P. di R.C. e V.V.); Simonetta Bonomi (Soprintendente per i Beni Archeologici della Calabria);Francesca Valensise (Università degli Studi Mediterranea di Reggio C.); Lucia Lojacono (Direttore Museo Diocesano di Reggio C.); Rossella Agostino (Soprintendenza ai Beni Archeologici della Calabria, curatrice del volume); Conclusioni: Giuseppe Spoleti (Assessore alla Cultura – Comune di Bagnara). Sarà presente l’editore Leo Iriti. Nel corso della manifestazione la consegna di una targa da parte dell’Amministrazione Comunale ad Andrea Raneri ricorderà l’opera di ricerca e divulgazione della Storia locale svolta dal Priore Antonino Raneri.