Brani Scelti:
(102) “Gli industriali del Nord sono dei porci più porci dei maggiori porci nostri”
Giustino Fortunato
(103) “Abbiamo sempre vissuto sul falso del Risorgimento che assomiglia ben poco a quello che ci fanno studiare a scuola”
Indro Montanelli
(110) “Ai più poveri passò anche la voglia di fare figli. I contadini dicevano:-ci hanno levato anche il piacere di fottere-”
Andrea Camilleri
(127) “Da un giorno all’altro Napoli si ridusse, da grande capitale europea a prefettura sabauda”
Giulio Tremonti 15 ottobre 2009
(175) “Il fatto è che la vostra scuola è nata male. E’ nata nel 1859. Un re voleva allargare i possessi della sua famiglia. Cominciò i preparativi della guerra… poi chiamò un conte e gli fece scrivere la legge sulla pubblica istruzione. Quella legge, imposta con le armi in tutta Italia, è ancora l’ossatura della vostra scuola. La storia è la materia che ne ha più risentito… in genere non è storia. E’ un raccontino provinciale fatto dal vincitore al contadino… i vinti tutti cattivi, i vincitori tutti buoni”
Don Lorenzo Milani(215) “Se questa è l’Italia, era meglio non averla fatta”
Sidney Sonnino
(321) “Garibaldi, un onesto pasticcione”
Indro Montanelli
(322) “Garibaldi, quanto a coerenza di idee è una vera canna al vento”
Giuseppe Mazzini
(347) “…il 5 maggio salparono da Quarto presso Genova due piroscafi carichi della più eterogenea armata Brancaleone che la storia ricordi”
Arrigo Petacco
(532) “Non fu chiara e libera manifestazione plebiscitaria della volontà dei Siciliani ma un vero e proprio atto di forza”
Denis Mack Smith
(618) “Faccia pubblicare che fucilo tutti i paesani armati che piglio,… e oggi ho incominciato”
Enrico Cialdini al Governatore di Campobasso Nicola De Luca
(676) “Pargoli innocenti, vecchi cadenti, infermi spossati, e madri sconsolate furono, con i figli lattanti al seno, vittime del fuoco e del barbaro furore“
Teodoro Salzillo
(822) “Il Sud entrato nel nuovo Stato, fu privato dei suoi capitali ad esclusivo vantaggio del Nord e, per conseguenza, non poté operare la sua trasformazione economica”
Luigi Settembrini
(826) “I Borboni non commisero in cento anni, gli orrori e gli errori che hanno commesso gli agenti di Sua Maestà in un anno”
Napoleone III al Generale Fleury
(840) “Napoli, che i vandali mai non vide, vide i garibaldini”
Giacinto De Sivo
(868) “Nel 1866, un gruppo speciale di spedizione venne mandato da Genova e Livorno agli ordini del generale Cadorna per sedare la rivolta dei siciliani… le truppe portarono con sé il colera che fece 7800 vittime nella sola Palermo…”
Denis Mack Smith
(875) “Le Royaume d’Italie est aujourd’ hui un fait;… j’ai donc l’honneur de présenter au Sénat le projet de lui cijoint, par lequel le Roy notre auguste Souverain prend pour lui même et por seus successeurs le titre de Roi d’Italie”
Cavour al Senato di Torino, solennemente proclama, in perfetta lingua italiana, Vittorio Emanuele e naturalmente tutti i suoi successori, Re d’Italia…, anzi, no, Roi d’Italie!
(937) “Gli aranci sono già in tavola, ma i maccheroni non sono ancora cotti!”
Camillo Cavour
(Un messaggio di squisita fattura mafiosa, un pizzino: gli aranci stavano per Sicilia dopo la “conquista” garibaldina. I maccheroni stavano per Napoli e i napoletani, in attesa di essere divorati da Vittorio Emanuele II)
(970) “L’impresa dei Mille “è una scappata da matti”
Camillo Cavour
(971) “Garibaldi… il nemico più fiero che ho”
Camillo Cavour
(1150) “Quando i posteri esamineranno gli atti del governo e del Parlamento italiano durante il Risorgimento, vi troveranno cose da cloaca”
Giuseppe Garibaldi
(1175) “… se non fosse stato per il governo inglese, non avrei mai potuto passare lo stretto di Messina”
Giuseppe Garibaldi
Indice
Prologo
Napoletana
Risorgimentale
Brigantesca
Garibaldiniana
Predatoria
Sanguinaria
Disumana
Barbarica
Piemontese
Francescana
Apologetica
Epilogo
Note
Indice dei nomi
www.ilmiolibro.it
Gruppo Editoriale L’Espresso S. p. A.
Formato 15-23
Pagine 388
Euro 18,00 (+ 6,19 S. P.)
Spedizione a domicilio tramite
vettore S. D. A. curata da ilmiolibro.it
oppure, a richiesta,
direttamente dall’autore.
In tal caso:
a) Effettuare il versamento -anche on line – sul c.c. postale 13556865 intestato a Antonio Grano;
b) Inviare la conferma dell’avvenuto pagamento e l’indirizzo postale dell’acquirente o di altro destinatario scelto dall’acquirente ove si voglia inviare il testo in omaggio ad amici o parenti residenti in Italia a antonio.grano@tin.it;
c) Consegna entro tre giorni dall’ordine.