I Borbone a Palermo – Tour guidato

ESPLORA I SITI SICILIA.

Sabato 12 ottobre, ore 16, viaggio storico tra arte e natura alla scoperta della Palazzina Cinese e del Parco della Favorita a Palermo.

Si visiterà la Palazzina Cinese, luogo degli insoliti simboli orientali, adottati dai Borbone in un periodo di grandi cambiamenti politici e sociali. Passeggiando tra giardini all’italiana e all’inglese, i visitatori si addentreranno nel cuore della grande riserva di caccia per omaggiare l’ulivo millenario noto come il Patriarca della Favorita. Dalla Fontana d’Ercole, ammirando la Valle del Porco, originaria via d’accesso al monte Pellegrino dei cartaginesi e all’eremo di Santa Rosalia, passeggeranno poi tra le torri piezometriche, gli obelischi e la fitta vegetazione voluta dal re a fine ‘700

La presenza dei Borbone in Sicilia, dalla fine del settecento ai primi anni dell’ottocento, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della città. La creazione di una grande riserva di caccia, di un palazzo alla cinese presso le sue pertinenze, di viali, scuderie e coffee house, costituisce un unicum in un periodo di grandi trasformazioni.

Quanto conosciamo i Borbone a Palermo? Quanto e come ha inciso la loro influenza sul carattere e la vita della città? Lo capiremo insieme, varcando i cancelli della Palazzina cinese e del parco, facendo un salto indietro, al tempo di Ferdinando e Carolina.

Il tour sarà condotto da guide turistiche abilitate.

Prenotazione obbligatoria tramite email: info@esplorasitisicilia.it.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, News sul Sud, Notizie dalla patria. Contrassegna il permalink.