La riconquista del Regno (13 giugno 1799) da parte dei volontari dell’Armata Cristiana e Reale del Cardinale Fabrizio Ruffo sarà ricordata a Pozzuoli (Napoli) il 13 giugno prossimo per iniziativa della Fondazione Il Giglio e del Movimento Neoborbonico.
“Alli tridece de giugno”, è il titolo della serata, che richiama una strofa del Canto dei Sanfedisti, (“Alli tridece de giugno, Sant’Antonio gloriuso…….”.
L’appuntamento è al C.I.M. (Centro Ippico Montenuovo) ad Arco Felice-Pozzuoli alle ore 18.00.
Il prof. Gennaro De Crescenzo, presidente del MOVIMENTO NEOBORBONICO, parlerà su “L’altro 1799”, commentando immagini della sanguinaria repubblica giacobina e dell’epopea della Riconquista del Regno.
Marina Carrese, presidente della Fondazione Il Giglio, farà il punto sul Progetto CompraSud, che coinvolge un numero crescente di imprese in un patto con i consumatori per l’economia meridionale. Stand delle imprese aderenti al Progetto CompraSud saranno presenti al C.I.M.
Poi, spazio alla fisarmonica di Mimmo Matania, ad Angelantonio Aversana con i SoulPalco per “1799, io non ho perso la memoria”, dialogo tra un Napoletano “di ritorno” ed il Principe di Canosa.
La serata si concluderà con una cena-buffet con i prodotti delle imprese del Progetto CompraSud (LN100/16)
Per prenotare “Alli tridece de giugno….” cliccare sulla seguente stringa: