La edulcorata e distorta versione di Stato, proposta e imposta dai vincitori piemontesi sulle dinamiche che hanno costretto i popoli italici alla “unificazione” sotto lo scettro savoiardo, non regge, da qualunque punto di osservazione la si studi. Osservatori coevi e contemporanei di Centro, di Destra e di Sinistra, purché armati di un minimo di onestà intellettuale, hanno impietosamente sconfessato quelle “verità” di Stato.
In questa laboriosa e faticosa ricerca sono riportate, in minima parte, le riflessioni critiche, le accuse e le condanne di uomini della sinistra “storica”, che ancor più impietosamente sconfessano il negazionismo della opportunistica e nazional-patriotarda sinistra contemporanea.
Gli sbocchi imperialistico-colonialistici del capitalismo nell’Europa del XIX Secolo. Il pensiero della sinistra estrema e moderata sulla guerra di annessione del Regno delle Due Sicilie al Piemonte negli scritti di Karl Marx, Friedrich Engels, Mikhail Bakunin, Pierre Joseph Proudhon, Giustino Fortunato, Gaetano Salvemini, Antonio Gramsci, Amadeo Bordiga, Guido Dorso, Nicola Zitara. Le trame oscure delle grandi potenze europee e il ruolo determinante di Napoleone III, grande manipolatore di Cavour e di Vittorio Emanuele II. Le responsabilità della borghesia agraria meridionale.
Dalla denuncia della vecchia sinistra rivoluzionaria al negazionismo della moderna sinistra liberal-riformista. La piaga del trasformismo e la trappola dell’assistenzialismo.
Il destino del Sud nell’era della globalizzazione e del capitalismo finanziario mondiale.
ilmiolibro.it
Gruppo Editoriale L’Espresso S.p.A.
info-prenotazioni:
www.antoniograno.it