DOPO UNA LUNGA ATTESA, DON PAOLO FINALMENTE RIPOSERÁ IN UNA TOMBA MONUMENTALE NEL CIMITERO DI GAETA.
Mercoledì 16 ottobre 2024, alle ore 11.00 presso il campo del Cimitero di Gaeta ci sarà la cerimonia di Traslazione delle spoglie mortali di Mons. Paolo Capobianco.
E’ stata una lotta dura ed incessante, durata anni, ma alla fine una combinazione fortuita di eventi unitamente ad una concreta volontà di realizzare questo doveroso riconoscimento ad un uomo assolutamente unico, hanno dato l’effetto sperato.
Ma chi era Don Paolo?
Spesso citiamo “Don Paolo” dando per scontato che sia conosciuto a tutti gli appartenenti alla nostra comunità identitaria.
Qualche anno fa era sicuramente così, ma adesso che i tempi stanno avendo un’accelerazione senza precedenti e molte nuove leve arrivano giornalmente tra le nostre file, sta svanendo anche il ricordo di certi illustri personaggi posti dalla Provvidenza lungo la via del nostro Ideale.
Uomini che con il loro esempio, il loro difficile lavoro di ricerca ed il loro rigore etico e morale, hanno marcato fortemente il nostro tempo dando un indispensabile ed insostituibile contributo al processo di revisione storica oggi in atto.
Per tutti noi che abbiamo avuto la gioia e l’onore di aver conosciuto queste persone uniche, è un dovere mantenere in vita il loro ricordo, ma soprattutto il loro pensiero politico e le loro indicazioni culturali che custodiamo con rispetto ed amore.
Ormai è qualche anno che Don Paolo ci ha lasciato, ma quella sua voce dai toni timidi, quelle sue attenzioni di padre affettuoso, quelle sue solenni benedizioni, quelle sue suadenti profezie, quei suoi tremendi moniti sono vivi più che mai.
Servo di Dio e legittimista del Re. Due caratteristiche che resero Don Paolo un personaggio umile, ma nello stesso tempo “ingombrante” e scomodo per le ideologie giacobine e massoniche che gli resero la vita difficile, ma che non riuscirono nemmeno scalfire i suoi ideali ed i suoi propositi.
E’ in nome del ricordo di Don Paolo, piccolo, ma grande sacerdote, rigoroso uomo di fede, che auguriamo a tutti i nostri attivisti di farsi forti delle benedizioni di questo autentico angelo di verità di cui il Signore, nella sua immensa misericordia, ci ha voluti far dono.
…