Festa del Popolo Napoletano

“ A LI TRIDECE DE GIUGNO “

Giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 giugno una serie di eventi per celebrare la vittoria del Popolo Napoletano contro francesi e giacobini del 1799.
Continuando una ventennale tradizione, si ricorda così uno dei momenti più importanti della nostra storia.

Ruffo entra a napoli#001

PROGRAMMA

Giovedì 11 Giugno, ore 19.30, Sala Sisto V del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore, incontro culturale (parole, immagini, documenti e suoni) a cura di Ass. I Sedili di Napoli, su “La Chiesa e la Controrivoluzione nel 1799”.
Interventi di Mariolina Spadaro (Università Federico II di Napoli), Gennaro De Crescenzo (Movimento Neoborbonico) e dell’organizzatore Peppe Serroni (Associazione Onlus I Sedili di Napoli).
Saluti del Parroco di San Lorenzo Maggiore, P. Emanuele Iovannella, modera Angela Battiloro (DeArte). A seguire, nel suggestivo scenario del chiostro della Basilica, cena-spettacolo, per raccogliere fondi (contributi volontari) per la Festa di S. Antonio: “Sona Carmagnola!” con la Paranza Terra e Tammorra di Somma Vesuviana e la premiazione di Eugenio Bennato con una statuina raffigurante il “brigante” Ninco Nanco realizzata dai maestri di S. Gregorio Armeno.

Venerdì 12 Giugno, Bandiere delle Due Sicilie ed esibizioni di gruppi musicali e teatrali nel centro storico.
Ore 18.00 – C.I.M. Centro Ippico Montenuovo, Pozzuoli-Arco Felice – IV traversa Licola Patria 9/A (100 metri da-Tangenziale uscita 14, Arco Felice).
Cena buffet COMPRASUD e interventi di Mariolina Spadaro – Università Federico II (13 giugno 1799: così riconquistammo il Regno) e Gennaro De Crescenzo – Presidente Movimento Neoborbonico (Il mito della Repubblica giacobina: immagini e parole) e Marina Carrese – Fondazione Il Giglio (Il progetto CompraSud) a cura di Fondazione Il Giglio e Movimento Neoborbonico con la partecipazione delle aziende Comprasud: Arbiter, 10Primi, Domus Vesuvia, Maitana Design.

Sabato 13 giugno, ore 18, Chiesa di San Lorenzo Maggiore in Napoli, cerimonia religiosa, processione e festeggiamenti con spettacolo di musica popolare in onore di S. Antonio a cura di Associazione I Sedili di Napoli.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA per motivi organizzativi entro il 28 maggio per la cena buffet CompraSud a Pozzuoli venerdì 12 dalle ore 18 (conferenza ore 18, cena ore 20.00): euro 25,00 a persona

(info@editorialeilgiglio.it, 081666440; info@neoborbonici.it) 3478492762.

Compatrioti, Delegati ed amici sono invitati.

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, News e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.