Fulvio Izzo e Angelo Insogna





Nell’ anniversario della fine della resistenza militare borbonica a Gaeta (14 febbraio 1861), le Edizioni di Ar hanno pubblicato un libro dedicato alla straordinaria resistenza ‘miliziana’ di Sua Maestà la Regina Maria Sofia.
Fulvio Izzo, Un miliziano di Sua Maestà; Angelo Insogna, L’agonia d’un regno. 
Il volume, pubblicato dalle Edizioni di Ar nella collezione ‘I Masnadieri’, comprende  sia il saggio di Fulvio Izzo Un miliziano di Sua Maestà, sia lo scritto del miliziano stesso, Angelo Insogna, L’agonia d’un regno.
Dal risvolto di copertina: Maria Sofia fu incendiata per tutta la vita dal dèmone della vendetta. Ferma vendetta ella voleva trarre dei piemontesi usurpatori. A ogni costo. Anche a costo di dettare l’alleanza con il nemico ideologico: con i socialisti, con gli anarchici che pur le avevano ucciso Sissi, l’amata sorella. Senza pregiudizio, con tutti i mezzi. Anche la pistola di Gaetano Bresci, cui lei armò la mano. Se il miliziano Insogna intrecciava con il nemico del nemico la trama, Maria Sofia tendeva l’orditura per incrociarvela: a formare quel tessuto, dell’ ‘insorgimento’ dei popoli italiani meridionali contro il risorgimento savoino, che era una sorta di ‘disintegrazione del sistema’ ante litteram. Lo nota con sicuro disincanto Fulvio Izzo, che nella sua opera ci restituisce, disegnandoli con rigore documentale e interpretandoli con prezioso acume, tutti i casi di quell’incomune, inaudita avventura politica. Non sono i valori del ‘Risorgimento’ nazionale a spirare da queste pagine, la cui scrittura si ispira, invece, alle dignità feudali che qui insorgono come risorgive della sovranità naturale, pure risorgenze del rango, al contempo fiero e ferino, incarnato dalla Regina e dallo Scudiero. (A.V.K.)
Sulla copertina
Curzio Vivarelli, die Fehdereise (‘Il viaggio della vendetta’).
Il disegno di copertina rimanda al veliero che dall’America trasporta l’anarchico Gaetano Bresci in Italia.
Pp. 236. Edizioni di Ar, 2014. Euro 25,00


PER ACQUISTARLO
Libreria Ar, piazza della Libertà 11, Avellino. 
tel. 0825 32239; mail: info@libreriaar.com

Questa voce è stata pubblicata in Novità editoriale. Contrassegna il permalink.