SANT’ELIA A PIANISI – Fervono i preparativi per “La notte dei Briganti”. Sarà riproposta a Sant’Elia a Pianisi, domenica 11 agosto, a partire dalle ore 18,00, la manifestazione “Il Borgo rivive”, giunta alla IV edizione. Attraverso la rappresentazione storica saranno rievocati alcuni significativi eventi locali legati al brigantaggio; la serata si aprirà con la riproposizione di uno sposalizio dell’ 800 a cura di Rionero Sannitico.
La serata sarà animata dall’esibizione dei Bufu’ di Sepino e dagli Zig-Zaghini. Interverranno i Borghi d’Eccellenza, i gruppi di Pietrabbondante e Frosolone.
Al tramonto, cena nel borgo a base di piatti tipici; sono state allestite per l’occasione angoli suggestivi per la degustazione di piatti tipici: tavern U’ Brgant, locanda Sand V’nnitt, taverna Brigantessa Soriani, cantina Dù Porr, locanda Tre Coll. L’evento sarà anticipato, sabato 10, dal convegno storico sul Brigantaggio, che si terrà alle ore 17,00 presso il convento dei Padri Cappuccini di S.Elia a Pianisi.
Relatori saranno lo storico, Alessandro Romano, presidente del Comitato Scientifico, il guardiano Padre Emidio Cappabianca. Nel luogo sacro, sarà, inoltre, allestita una mostra: “Briganti: eroi o malfattori”.