SONDAGGIO TOPONOMASTICO

Carissimi amici,
il Comune di Torre del Greco dovendo procedere a dare un’intitolazione ad una nuova strada cittadina, ha ritenuto aprire, attraverso il suo sito, un sondaggio tra i nomi di personaggi illustri che in qualche modo hanno avuto un ruolo importante nella storia politica, sociale ed economica della città.
Tra i personaggi c’è “Re Ferdinando II”.
Ciò premesso, invitiamo tutti voi di mobilitarvi per VOTARE E FARE VOTARE il nostro augusto sovrano che tanto ha fatto per la nostra Terra e la nostra dignità di Popolo e di Nazione.
Il sondaggio è accessibile al seguente sito:
S.M. Ferdinando II
Comunicato Portavoce del Comune di Torre del Greco del 26.08.2011
“Invito tutti a collegarsi al sito web del Comune per prendere parte ad un sondaggio finalizzato ad indicare una preferenza per un personaggio importante nella storia della nostra città. Il risultato sarà preso in considerazione per l’intitolazione della nuova strada adiacente alla litoranea”. Così Ciro Borriello, sindaco di Torre del Greco. “La scelta – prosegue – è riferita a prestigiose personalità che hanno operato in città o di torresi che si sono particolarmente distinti nel mondo nell’ambito della cultura, dell’arte, dell’imprenditoria e non solo”. “I candidati – spiega il Primo cittadino – sono i commendatori Giovanni Apa (1903 – 1980) e Giovanni Ascione (1834 – 1908) tra i primi e più proficui imprenditori del corallo; Re Ferdinando II di Borbone (1810 – 1859), aveva il suo casino di caccia alle Mortelle e nel 1840 rese possibile il collegamento ferroviario per Torre del Greco; il commendatore Giovanni Bottiglieri (1904 – 1981), straordinario armatore; il Cardinale Oliviero Carafa (1430 – 1511), nacque nel Palazzo baronale e costruì palazzo del Quirinale come sua residenza; il comandante Umberto D’Amato (1889 – 1971), tra i più grandi armatori torresi, capostipite della flotta Perseveranza; monsignor Salvatore Garofalo (1911 – 1998), autorevolissimo biblista; l’onorevole Crescenzo Mazza (1910 – 1990), Ministro delle Poste e Telecomunicazioni, più volte Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio; il professore Enrico Taverna (1864 – 1945), torinese, uomo di robusta cultura che tanto ha amato Torre del Greco ed i torresi, ha curato, tra l’altro, il progetto della chiesa di sant’Antonio a Brancaccio”.
“Auspico una copiosa partecipazione di votanti – conclude Ciro Borriello – al fine di poter ricevere indicazioni precise, per dedicare ad uno dei citati personaggi un’arteria che ha agevolato moltissimo il traffico sia della litoranea che della Nazionale. Ricordo che le votazioni sono aperte fino a venerdì 30 settembre 2011”.
Il Portavoce Antonio Borriello.
Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.