Sulla via dei Mille con mio padre

CON MARCO ROSSANO

A NAPOLI TRA STORIA, RICORDI E SENTIMENTI

Venerdì 18 Novembre, alle ore 20.30, al Cinema Modernissimo di Napoli (ingresso libero), anteprima del documentario “Sulla via dei Mille con mio padre”.

A seguire, dibattito col regista, Marco Rossano, sociologo visuale e documentarista; Gennaro De Crescenzo, docente di Storia e Presidente del Movimento Neoborbonico; Gigi Di Fiore, giornalista de Il Mattino; Angelo Forgione, scrittore e giornalista; Giovanni Villone, professore di Bioetica e Storia della Medicina.

Compatrioti ed amici sono invitati.

Sinossi: In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il regista percorre un viaggio insieme al padre, Fausto Rossano, Direttore sanitario dell’ex Ospedale Psichiatrico Leonardo Bianchi di Napoli, che soffre di Alzheimer, per recuperare memorie personali e collettive, raccontandone la storia e quella della costituzione di una nazione, l’Italia, che oltre 150 dopo presenta ancora delle forti divisioni.

Da Napoli a Gaeta, da Pietrarsa a Pontelandolfo fino a giungere in Sicilia, viene percorso un itinerario attraverso tappe storiche per raccontare degli episodi lasciati nel dimenticatoio. Un viaggio del regista in compagnia del padre, che racconta un po’ della propria storia e dell’importante opera di dismissione del Bianchi che ha permesso di restituire l’identità alle persone che fino ad allora vivevano nel manicomio. Racconti personali e storici si mescolano, riconoscendo, dunque, il valore della memoria quale materia unica e preziosa per dare forma all’identità di un individuo e di un popolo.

Durata: 562

Ambientazione: Napoli / Gaeta / Palermo / Mongiana / Rionero / Pontelandolfo

LINK DEL TRAILER

Questa voce è stata pubblicata in Eventi. Contrassegna il permalink.